Attività Concertistica
Pier Paolo Scattolin svolge un'intensa attività artistica e concertistica con formazioni stabili da lui dirette o come direttore ospite in contesti nazionali e internazionali di grande prestigio.
Direzioni artistiche e incarichi stabili:
- direzione artistica della "Società Corale Euridice" di Bologna (dal 1976) con partecipazione a trasmissoni dirette e registrazioni televisive italiane ed europee;
- direzione artistica del Coro da Camera di Bologna (dal 2004);
- direttore dell'"Ensemble di musica contemporanea" di Bologna (1978-1988);
- direttore artistico del "Ricercare ensemble" di Revere, Mantova (1984 -1990);
- direttore principale dell'orchestra "Camerata Padana" di Carpi (1985-2001) con partecipazione a dirette televisive su RAI 3;
- direttore del coro "Gaudeamus" del Liceo classico Minghetti di Bologna dal (1997-2001);
- direttore artistico del Festival Internazionale corale "Città di Bologna".
Attività artistiche come direttore ospite e collaborazioni con teatri:
- coro Voices of Europe (1999-2000) progetto musicale delle nove città capitali europeee della cultura per l'anno 2000 (2 tournées europee, e trasmissione in mondovisione del concerto di capodanno dell’anno 2000 da Reykiavik);
- coro dell’Accademia Musicale di Cracovia (2000- a tutt’oggi);
- coro Vokalnord di Tromsø (Norvegia);
- coro dell’Associazione Regionale Cori Calabria;
- Studium canticum di Cagliari;
- S.Antonio abate di Cordenons;
- Coro “Euphonios” di Prato;
- coro Sudcontrocanto di Carbonara (Bari);
- coro della Collegiata di S.Biagio di Cento (Ferrara) direttore della cappella;
- Torinovocalensemble;
- coro da camera di Mantova;
- orchestra sinfonica di Bari;
- orchestra da camera di Tarnow (Polonia);
- orchestra dei Filarmonici del Teatro Comunale di Bologna;
- orchestra da camera di Mantova;
- orchestra da camera "Petrella" di Cesena;
- orchestra da camera di Abano;
- Teatro comunale di Bologna, direttore di coro in "Spazzacamino" di B.Britten nella stagione lirica 1984-85;
- Teatro sociale di Rovigo, direttore d'orchestra e maestro concertatore in "Rita" di Gaetano Donizetti e ne "Il maestro di cappella" di Domenico Cimarosa, nella stagione lirica 1986-87.
Con la Società corale Euridice di Bologna, oltre all'attività concertistica comprendente una produzione dedicata al repertorio per coro e orchestra ("Carmina Burana" di Orff, "Gloria" di Vivaldi, "Stabat mater" di Pergolesi, "Requiem", "Krönungmesse", Missa brevis K 275 di W.A.Mozart etc.) si segnalano alcune prime esecuzioni in epoca moderna ed alcuni incisioni discografiche . In qualità di direttore di coro ha ricevuto due prestigiosi premi nazionali: Toano (1998) e Ponte dell'Olio (1999).
L'attività con l'Ensemble di musica contemporanea di Bologna si è sviluppata con programmi di rara esecuzione, fra cui "Amanda" di B.Maderna (violino solista Enzo Porta), "Musica da concerto per viola "di G.F.Ghedini (viola solista Angelo Bartoletti), con la partecipazione ad alcuni festival di musica contemporanea fra cui quello di Pescara (1983) e con l'organizzazione di concerti e seminari con la collaborazione del Teatro Comunale e dell'Università di Bologna.
Con l'Orchestra da camera di Mantova si segnala la partecipazione ai festival di Mantova (1987 e 1989) con produzioni anche per coro ed orchestra ("Gloria" di Vivaldi e "Magnificat" di J.S.Bach) e con una programmazione didattica rivolta alle scuole della provincia mantovana.
L’attività concertistica con l'Orchestra da camera "Euridice" di Bologna iniziata nel 1980 e la "Camerata padana" di Carpi (1985-2001) si è sviluppata con una programmazione che va dalla musica barocca a quella contemporanea, sia di carattere cameristico che sinfonico.
Attività con il Coro da camera di Bologna (CoCamBo): il coro fondato nel 2004 sotto la direzione artistica di Pier Paolo Scattolin, è un ensemble composto da musicisti provenienti da differenti esperienze corali e professionali, oggi impegnato attivamente, nel campo della ricerca, della didattica e della diffusione dei nuovi repertori della musica vocale da camera, spaziando dalla musica antica, sino alle più recenti creazioni nel campo della contemporanea. Nel 2004, realizza l’esecuzione delle opere corali di Giacinto Scelsi per “Angelica Festival” (Bologna), nonché L’opera da tre soldi di Kurt Weill per la Sagra Musicale Malatestiana (Rimini), con la partecipazione dell’attore Marco Paolini. Due anni più tardi, per il Festival “l’Altro Suono” del Teatro Comunale di Modena e “Angelica Festival” porta in prima mondiale Cantus Circaeus, musiche di Eyvind Kang, sotto la direzione di Aldo Sisillo, con Mike Patton – l’ex vocalist del gruppo americano Faith No More – e Jessica Kenney, accompagnati da Alberto Capelli a Walter Zanetti. Da questo connubio artistico, nasce l’album Atlantis (Ipecac, 2007). Nel campo della didattica, l’ensemble è attivo come “Coro laboratorio” per la classe di direzione di coro del Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna. In collaborazione con l’istituto bolognese realizza il Magnificat di J. S. Bach (2006), il coro dell’opera Paolo e Francesca per il Teatro Comunale di Bologna (2007), nonché importanti prime esecuzioni: dalle opere polifoniche di Padre Martini, sino ai brani degli studenti di composizione della classe di Adriano Guarnieri, creando un produttivo interscambio didattico tra autori ed interpreti. Nel campo della ricerca musicale, l’ensemble si specializza nella musica vocale emiliano-romagnola, curando la trascrizione e l’interpretazione degli inediti capolavori dei maestri attivi in regione dal rinascimento al barocco. Sua la prima esecuzione delle opere sacre del Seicento di Francesco Maria Guaitoli, per il “Festival di Musica Antica nelle Chiese di Carpi”(2008).
L'attività artistica e concertistica con il Conservatorio si è sviluppata in qualità di direttore d'orchestra con le classi di esercitazioni orchestrali dei conservatori di Bologna, Ferrara, Rovigo e Mantova; in particolare:
- con il Conservatorio di Ferrara l’esecuzione (con ralativa incisione discografica dell’oratorio di Vittore Bellemo “Extrema dies”)
- con il Conservatorio di Rovigo la partecipazione alla stagione lirica del teatro sociale di Rovigo (1986-87, Rita di Donizetti)
- con il Conservatorio di Mantova l'esecuzione dei "Carmina Burana" di Orff nella versione originale per soli, coro e orchestra (teatro Ariston, 1988)
- con il Conservatorio di Mantova nel 1996 la realizzazione del CD con musiche strumentali e vocali di Giuseppe Paccini (1876-1945)
- con il Conservatorio di Bologna il concerto natalizio in S.Martino a Bologna con l’esecuzione del Magnificat di J.S.Bach e i Responsi di Natale di G.Perti (2005)
L'attività artistica e concertistica con l’orchestra da camera di Tarnow (Polonia) si è sviluppata con due concerti nel 2005 e 2007 (Pergolesi, Stabat Mater; Mozart Requiem) cui ha partecipato anche il coro da camera di Cracovia.